Villino, Campobasso (CB) - studio Architettura Musacchio

Vai ai contenuti

Menu principale:

calcoli SAAD

Costruzione di Fabbricato Residenziale

Luogo:

Contrada La Caia, Busso (CB)

Committente:

D'AMICO Antonella

Progetto Architettonico:
Geom. FIORILLI Olindo


Progetto Strutturale:

Arch. MUSACCHIO Adamo

Impresa Costruttrice:

Abiform Srl

Geologo:

Dott. RUGGIERO Giuseppe

Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato di forme pressoché regolari, a piante rettangolari, di estrema semplicità, delle dimensioni di ingombro massime pari a m 15,92x17,14, dell’altezza alla gronda massima pari a m 6,90, con struttura in casseri isolanti a perdere in EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) e calcestruzzo armato, realizzando così, in un’unica fase, sia la struttura portante, sia i tamponamenti e sia l’isolamento termico dell’intero manufatto edilizio. L’accorpamento dei vani regolari di diversa misura accostati l’un l’altro, generano un patio-giardino racchiuso all’interno degli stessi che, oltre ad essere di arredo all’architettura del fabbricato, consente l’evacuazione degli sbalzi termici che normalmente si generano nel comprensorio oggetto di intervento.
La fondazione è a travi winkler in conglomerato cementizio armato, con sviluppo in piano su un unico livello.
Le strutture in elevazione sono realizzate in pareti-setti portanti in conglomerato cementizio armato, gettato in opera in casseri a rimanere di Polistirene estruso; non sono stati progettati pilastri.
I solai sono previsti in pannelli cassero del tipo “termo solaio” sempre in EPS, autoportanti. La copertura, anch’essa prevista nello stesso materiale, è principalmente costituita da terrazzamenti, di cui due praticabili.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu